.: Home Page : Articolo : Stampa
Il "Far West" era piu' Corretto!
Di Silgmaris Silgmaris (del 09/07/2007, in Crazy World, letto 35823 volte)
In Florida dopo la Legittima Difesa adottano il Legittimo Sospetto.
Quindi da oggi in poi state attenti ad infilare la mano nel fodero della giacca per prendere un fazzoletto o a guardar male negli occhi un passante perche' potrebbero spararvi solo per l'ipotesi di essersi sentiti minacciati! Come al solito ci troviamo nel paese che esporta la democrazia, la libertà e la felicità in tutto il pianeta (certo, a suo modo: con presidenti guerrafondai, bombe intelligenti e marines torturatori).
In Florida il fratello dell'attuale presidente degli Stati Uniti d'America, Jeb Bush, ha così esteso, come primo stato al mondo probabilmente, la Legittima Difesa al Legittimo Sospetto. In pratica se ho sentore che tu stia per prendere una pistola, io ti sparo. Poi, eventualmente, controllerò se stavi davvero prendendo una pistola. La "dottrina del castello", come era stata chiamata la legge che già autorizzava a sparare contro ogni intruso che tentasse di entrare in casa propria, secondo il detto "la mia casa è il mio castello", si è allargata alla nuova legge detta dello stand your ground, del restare a piè fermo e fare fuoco subito, senza scappare o dibattersi. Spaghetti western a Miami insomma. "L'idea che per essere giustificata un'autodifesa dovesse essere preceduta da un tentativo di fuga era insensata" ha commentato il lungimirante Jeb Bush (detto anche: "il governatore fratello", io direi altro ma mi autocensuro). "Una donna che capisca di trovarsi davanti un violentatore, può ora estrarre la rivoltella e sparare, senza timore di essere incriminata per eccesso di difesa", se poi il violentatore era un passante oppure solo uno spasimante, fa niente: intanto ammazziamolo poi ci preoccuperemo di dimostrare che era un violentatore.
Il problema, ovviamente, è avere una ragionevole certezza, nei momenti di panico davanti a una possibile aggressione, che l'attaccante abbia davvero l'intenzione di nuocere, ma la nuova legge del "piè fermo" non sottilizza. Ogni guerra preventiva, privata o nazionale, è sempre costruita su un processo alla intenzioni. La persona che si sente in pericolo e che porta un revolver con se' diviene agente di polizia, pubblico ministero, giudice, giuria e giustiziere, sotto la protezione dello Stato. Il controsenso sta nel fatto che tutti andranno in giro con il revolver in tasca per difendersi ma il giorno che qualcuno fraintederà questa intenzione difensiva sparerà per primo... perche' ha visto l'altro che si avvicinava con una pistola. Insomma, gli Stati Uniti dimostrano sempre di aver da insegnare al resto del mondo, anche se tra di loro stranamente c'è qualcuno che ogni tanto usa la testa e dice: "Questa è una legge irresponsabile, demagogica e pericolosa" (ossia il capo della polizia di Miami).
Grazie ancora una volta.
Alcune note:
. Negli USA girano 192milioni di armi tra i privati.
. Negli Stati in cui le leggi sulle armi sono esattamente il contrario di quelle USA (Nuova Zelanda, Giappone e Gran Bretagna ad es.) i morti per pallottola sono i più bassi.
. In quanti altri stati del mondo abbiamo episodi di armi nelle scuole come negli USA (es. Columbine in Colorado, Minnesota e tante altre)?

Cinicamente però mi viene da pensare un po' come succede tra i nostri camorristi e mafiosi: "Finche' s'ammazzano tra di loro..."